martedì 14 maggio 2013

Victoria Stillwell

Carla Gozzi


Com'è possibile che un gruppo di cani di razze diverse, tenuti liberi in grandi spazi, non si azzanni e riconosca nell’unico uomo presente, il proprio capo branco?!



Questo è l’unico Dog Wisper…CESAR MILLAN

Ho avuto la possibilità di incontrarlo di recente negli Stati Uniti a NY.

…pensate amiche … per chi ama i cani conoscere Cesar Millan è fantastico!


Sapete cosa ha risposto alla mia domanda..”ma Fido non mi ascolta..e si gira dall'altra parte al richiamo.. cosa si deve fare?? “

"Semplicemente...non urlare!!”

Xoxo

Carlà


Un utente del sito http://www.carlagozzi.it/web/dog-wisper%E2%80%A6cesar-millan/ ha commentato le impressioni che aveva avuto Carla, incontrando Cesar Millan a New York.

L'utente Mariapia, che da come scrive non fa' pensare che sia italiana, descrive Cesar Millan come un signore dai modi violenti, suggerendo che, un esempio di educatore da seguire, sia Victoria Stillwell.

Ecco perché prima di scrivere qualcosa sul web, bisognerebbe documentarsi.

Inizio conversazione: ore 12:05 del 18/04/2012
(alessia)"Nessuno parla di Victoria? Che ne pensate? La trasmissione mi è sempre piaciuta, a parte la puntata di ieri, (su Real Time) non so se qualcuno di voi l'ha vista; una cosa atroce...
la soppressione di un cocker di due anni perché era aggressivo...ma come caspita si fa? Fino all'ultimo momento non credevo lo facessero, invece si! Ha sepolto il suo piccolo in giardino...sono rimasta sconvolta e ci penso ancora oggi. Ma voi che dite???"

(espada)"spesso e volentieri questa donna ricorre alla sterilizzazione...sapevo del fatto che avesse decretato anche la soppressione di un cane, forse più d'uno...
mi fa davvero specie che l'OIPA, nel criticare aprioristicamente Cesar Millan, raccomandi invece di vedere questa roba..." 

(alessia)"sono rimasta scioccata da questo episodio

che racconta la storia di questo cocker nero di due anni, aggressivo , perché aveva morso e mandato al pronto soccorso la figlia di dieci anni dei proprietari, provocandole qualche livido e una piccola ferita sul petto, è stata interpellata Victoria per poter recuperare questo cagnolino, il consiglio di Victoria è stato quello di sopprimere il cane perché ha dei seri problemi neurologici. La cosa peggiore è stata che i proprietari del cane le hanno dato retta… nella scena atroce, si vede il padrone che invita il cane festoso, a salire nella macchina, magari crede di andare a spasso…si accuccia sul sedile posteriore e si vedono gli occhioni dolcissimi con le orecchione che penzolano, arrivano dal veterinario, il cane continua a scodinzolare con quel pezzettino di coda, nella scena seguente, si vede il proprietario, che nel mentre aveva preparato la buca per seppellire il cane nel suo giardino, che posiziona questo fagottino e ricopre con la terra.
Sono ancora sconvolta, anche perché ero sicura che questa storia finisse bene, cioè che all’ultimo momento ripensassero a quello che stavano facendo e riportassero il cane vivo a casa, magari organizzandosi per tenerlo recintato, ma no di certo risolvendo il problema uccidendolo, anche perché stiamo parlando di un cocker , penso di 10 chili, non di un cane di 100 chili, ma quanto può farti male anche se ti morde? Bambini esclusi, si intende…mi è venuto da piangere."

(espada)"grazie Alessia... anche a me viene da piangere e non solo per la morte del piccolino, ma anche perché è stata usata per fare audience...e perché quella "mentecatta" l'ha processato e condannato a morte telefonicamente!" 

(Daniele) potrebbe anche trattarsi di un falso scenico; dopotutto la Stilwell deve cercare di colmare in qualche modo il divario rispetto a Millan, che invece spopola, dunque perché non fare un po di "audience" sopprimendo un cane "mordace"...del resto deve essere stato uno dei casi più estremi che le siano capitati, a giudicare dal tenore delle sue sonnolente puntate, quindi, magari ci ha ricamato sopra ad arte; non si sono viste immagini dell'"esecuzione", ne null'altro che possa far pensare a ciò, a parte dichiarazioni a cui possiamo solo credere sulla fiducia...

Fonte: http://www.canedifamiglia.it/index.php/forum/16-quotidianita/8440-victoria-stilwell-fa-sopprimere-un-cane-nella-trasmissione-basta-o-io-o-il-cane-su-real-time


Commento tradotto: il filmato tanto discusso....

Caricato in data 28/feb/2011 su You Tube

"Ci sono metodi che avrebbero aiutato la famiglia Benjy. Come quelli di Cesar Millan, Rande Levine e Jason Miller. Victoria era a conoscenza del problema, perché il cane era già il terzo controllo che faceva dal veterinario sempre per lo stesso motivo, aggressione. Allora perché ha detto che il cane doveva avere un problema neurologico? E perché non c'è stata autopsia? Ha sbagliato nei confronti del cane, ma anche nel consigliare la famiglia. Sì, io credo che il cane avrebbe potuto essere reinserito in famiglia con l'aiuto di un comportamentista competente."

E poi...

"C'erano 'sti tizi che avevano questo cocker che mordeva la loro figlia (sui 4/5 anni) ogni volta che questa si trovava a raccogliere del cibo o dei giocattoli che il cane voleva per . C'è da dire che quelli avevano già una mezza intenzione di far ammazzare il cane...Comunque, non era solo questo il problema, ma di sicuro era il più grave...ebbene, Victoria si limitò a "risolvere" dicendo semplicemente alla bambina di non raccogliere più cibo da terra. Stop. 
Dopo tutti gli altri problemini risolti e dopo che la Victoria Stillwell, se ne tornò a casa, questi la chiamarono per dirle che la bambina era stata morsa di nuovo dal cane, e che stavolta non c'era il cibo di mezzo (vorrebbe dire che il cocker mordeva anche se la bambina non raccoglieva il cibo da terra). Invece Victoria disse, per telefono, che il cane era irrecuperabile, che addirittura aveva problemi neurologici (cosa che può decidere solo un veterinario, solo con i dovuti accertamenti, e non di certo per telefono!) e che andava soppresso. Nessuno però accennò a malattie specifiche di alcun tipo, ne all'inizio, ne alla fine."


(elisavalli)Victoria Stillwell la vedo sempre anch'io e mi piace moltissimo. In certi casi però mi sembra che agisca in modo un po' superficiale nel senso che opera molto coi contro condizionamenti e insegnando trucchetti ai padroni, senza andare a cambiare davvero il rapporto sbagliato che c'era dietro. Magari non è così, magari questa sensazione è solo dovuta ai taglia effettuati per la televisione. O magari tra lei e forme più complete di educazione c'è la stessa differenza che passa tra una psicanalisi freudiana e una breve terapia cognitiva per gli umani.  
Di Cesar Millan so poco, sicuramente i suoi video sono impressionanti e non apprezzo l'aspetto pubblicitario e mediatico di questo personaggio. 
Però non sono neanche così indignata come magari invece potete essere alcuni di voi. Io parto dal presupposto che i cani sono più simili ai lupi che ai bambini e quindi ogni tanto le maniere forti possono essere necessarie. E penso che certi metodi possano essere sacrosanti se servono a impedire che un cane venga abbattuto, cosa che purtroppo in America capita di continuo in caso di animali mordaci (2 milioni e mezzo di cani abbattuti ogni anno solo negli USA). Credo quindi che prima di mettere in croce Cesar Millan bisognerebbe ragionare bene sul tipo di cani con cui lui lavora e che tipo di situazioni va ad affrontare, di solito molto compromesse. Oppure situazioni che con metodi extra dolci richiederebbero mesi e mesi di lavoro per essere sanare e magari non porterebbero a risultati al 100%. E quando un cane rischia l'iniezione letale l'inibizione del comportamento violento o aggressivo deve essere rapida e sicura al 100%.
E comunque, non mi sembra che abbia bastonato il cane fino a farlo sottomettere...l'ha domato, certo, ma davanti a una cane così secondo voi cos'altro si poteva fare? Mettersi lì coi premietti e i biscottini? Non dimentichiamoci che non sono tutti Golden...

Fonte: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1721.0


A noi nel filmato non sembra assolutamente che i proprietari fossero dell'idea di sopprimere il cane e la bambina seduta nel letto che mostra le varie ferite causate dai morsi del cane, non sembra per niente traumatizzata, ne scossa, ma sorridente, e la voce del proprietario "rotta" dal pianto... 
Purtroppo sapevo che Victoria Stillwell aveva fatto sopprimere un Cocker, e dubitavo che con i suoi metodi gentili, potesse riuscire a rieducare cani problematici, forse proprio per questo motivo il cane ha fatto quella fine.

Ed è vergognoso che si decida telefonicamente di sopprimere un cane. Certo è più facile non prendere morsi o graffi, come fa' il nostro sempre più amato Cesar Millan.
Su questo episodio si sono "sbizzarriti" in parecchi contro Cesar Millan, quando qualcuno ha detto che lui avrebbe saputo cosa fare, ma nessuno all'altezza di giudicare, piuttosto hanno difeso la Victoria "perché se ha fatto così è perché non si poteva fare altrimenti", e Cesar Millan viene martoriato perché li salva, utilizzando raramente e solo nei casi più disperati, collari elettronici, quindi delle vibrazioni per evitare la soppressione.
E non è vero che i cani da lui guariti, sono stati soppressi, visto che Cesar ha fatto delle celebrazioni festeggiando i cani da lui rieducati, lì presenti di fronte alle telecamere, peccato che chi lo critica, non abbia il buon senso di informarsi e di seguire quello che fa', per poi criticarlo, (ed evitare brutte figure) non perché sia all'altezza di farlo, ma solo per poterlo fare. Dove altri cinque o sei educatori falliscono, Cesar Millan riesce, a tutte queste persone, che vivono nel loro mondo, voglio dire che, cento paesi lo seguono in tutte le sue attività, e sono felici di farlo. Chi è addetto ai lavori e conosce molto bene il comportamento del cane, sono convinto che in questo caso sia d'accordo che si trattasse di rieducare, prima le figlie insieme ai genitori, mentre in separata sede si preparava il cane, a recuperare un educazione dovutagli fin dalla più tenera età. 
Il cane sono certo che non doveva essere soppresso, ma è certo più facile dire che un cane è impazzito, e che bisogna sopprimerlo, ma non si può certo perdere tempo a insegnare ai proprietari quello che c'è da fare, visto che per gli umani è quasi impossibile riconoscere i propri errori.
Peccato che di Cesar Millan non possano essercene in tutto il mondo, mi sorge un dubbio, non sarà l'unico?
Quindi, Cesar Millan li salva, Victoria non riesce...se io fossi stato il proprietario del Cocker non avrei avuto dubbi, Cesar Millan forever...

Cesar Millan (psicologo comportamentale)

Victoria Stillwell (addestratrice)


















"Per spegnere il triplice Fuoco bisogna avere maturità, dignità, arditezza e conoscenza intuitiva. Chi ha spento il triplice Fuoco, avendo ancora un corpo, è un cadavere vivente (liberato in vita).

Un cadavere vivente non lascia orme o impronte; non ha scopo da raggiungere, né dovere profano da adempiere. Il Compiuto vive solo di compiutezza e di pienezza e questa pienezza prescinde da ogni determinazione, da ogni azione, da ogni finalità".                  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento...